La Discriminazione è Giusta?

 

La risposta pare ovvia ed è no.

C'è qualcuno che merita un qualsiasi tipo di discriminazione?

La discriminazione si muove su più rami e, alcuni di questi, possono essere: di genere, di sessualità e razziale.

Per quanto riguarda la discriminazione di genere si può considerare il movimento femminista che combatte affinché le donne e gli uomini abbiano gli stessi diritti. Spesso le donne non riescono a fare carriera come gli uomini perché la società impone un ruolo soprattutto dalla famiglia.

Mentre, per quanto riguarda la discriminazione sessuale esiste il Pride. Un esempio è l'innumerevole quantità di persone che sono state buttate fuori di casa dopo aver fatto outing ai propri genitori/tutori.

La discriminazione razziale vede il movimento Black Lives Matter in prima linea in difesa dei diritti delle persone afro-discendenti. Purtroppo molte di queste persone ancora oggi vengono accusate ingiustamente di crimini non commessi.

Quindi, perché esiste la discriminazione? Perché l'essere umano da sempre si trova a doversi difendere dal diverso e dunque a identificare tutto ciò che non è simile a lui come qualcosa di pericoloso.

Tutti possiamo essere protagonisti di atti discriminatori nella vita di tutti i giorni e ci vuole molta forza interiore per evitarli. Quante volte a scuola ti è capitato di sperare di non capitare in gruppo con un ragazzo disabile? Quante volte non l'hai volutamente scelto? Oppure, quante volte hai escluso dalla tua compagnia qualcuno che non rientrava nella tua definizione di amico?

Non avere pregiudizi è difficile, ma l'importante è comprendere che ciò è sbagliato e provare a cambiare.

I Ragazzi del Divano


Commenti

Post più popolari