11. Per la prima volta un italiano vince il prestigioso Tony Award
Stefano Massini è il primo italiano a vincere il prestigioso Tony Award, prestigioso premio per il teatro americano.
Il successo a New York è la degna conclusione di sette anni di successi tra Italia, Europa e Stati Uniti. Il debutto italiano risale al 2015, al Piccolo Teatro di Milano, ultimo progetto di Luca Ronconi. A New York ha debuttato nell’ottobre del 2021 al Nederlander Theatre, conquistando il tutto esaurito.
L’opera è una divisa in tre atti e racconta la storia della banca d’investimento Lehman Brothers, dall’arrivo dei suoi fondatori, i fratelli Lehman, nel 1844 negli Stati Uniti dalla Germania fino al fallimento del 2008.
Oltre al premio per Stefano Massini "Miglior Opera Teatrale", "The Lehman Trilogy" ha vinto altri 4 riconoscimenti: miglior regia con l'inglese Sam Mendes, miglior progettazione luci, miglior scenografia, miglior attore protagonista con l'inglese Simon Russell Beale, che vince in una cinquina in cui c'erano anche gli altri due attori, Adam Godley e Adrian Lester.
The Lehman Trilogy diventerà una serie tv prodotta da Fandango.
Stefano Massini è uno scrittore e drammaturgo fiorentino.
Un'altra sua opera famosa, "7 minuti", ha debuttato nel 2014 per la regia di Alessandro Gassmann e nel 2016 è diventata un film diretto da Michele Placido, che ha ricevuto il Premio Speciale Nastri d'Argento 2017. Recentemente gli attori detenuti della Casa Circondariale di Genova Marassi hanno interpretato questa opera presso il Teatro dell’Arca in via Clavarezza: https://www.teatronecessariogenova.org/tno-tda/wp-content/uploads/2022/06/Teatro-dellArca-7-minuti-scheda-spettacolo.pdf
Commenti
Posta un commento