13. La Germania si tappa la bocca contro la Fifa

Mercoledì 23 novembre scorso, i giocatori della nazionale tedesca si sono coperti la bocca al momento della tradizionale foto di gruppo prima della partita contro Giappone durante i Mondiali di calcio in Qatar. Un chiaro segno di denuncia per le limitazioni alla libertà di esprimere il sostegno ai diritti della comunità Lgbtq+ in Qatar.

La squadra tedesca non ha rispettato il diktat della Fifa che ha minacciato di ammonire i capitani che indossano la fascia OneLove arcobaleno e non quelle autorizzate dalla Federazione.

La regia della Fifa ha 'oscurato' questo gesto di protesta, facendo riferimento all'articolo 13.81 del suo Regolamento: “Per le Competizioni Finali FIFA, il capitano di ciascuna Squadra deve indossare la fascia da capitano fornita dalla Fifa”. L'organizzazione internazionale permette alle 32 Nazionali di indossare una fascia con su scritto 'No Discrimination'. Nessuna discriminazione.

Alla fine, la Fifa non ha adottato nessuna azione disciplinare ai danni della Germania e il gesto ha fatto riflettere tutti.

Nonostante le sette Nazionali (Inghilterra, Germania, Belgio, Francia, Galles, Svizzera, Olanda e Danimarca) che avrebbero voluto indossare la fascia One Love durante il torneo in Qatar, dopo che l'avevano già usata durante le partite della Nations League, con l’approvazione dell'UEFA, si siano arrese, la fascia, in cui le parole One e Love circondano un cuore che ha dentro i colori dell'arcobaleno e un numero 1, ha acquisito una nuova notorietà e il messaggio che veicola è forte.

Commenti

Post più popolari