INTERVISTA IMPOSSIBILE A ... JOHN LENNON
Premetto che sono nato nel 2005 e di questo mito non ho ricordi, ma la bella musica è eterna e la sua resterà per sempre. Se potessi intervistare questo personaggio gli chiederei semplicemente di parlarmi di lui: della sua infanzia, della sua famiglia e dei suoi sogni….
Mi piace pensare così che queste possano essere le sue risposte e di potergli porre queste domande.
Dove sei nato?
Sono nato a Liverpool il 9/10/1940 il mio nome è John Winston Lennon i miei genitori si sono separati nel 1942 , ho preferito restare con mia madre, però sono stato affidato alla zia Mimi che era molto severa; sono sempre stato un ribelle con uno spirito libero e desideroso di impormi nella vita. Mia madre mi ha dato le prime nozioni di musica ma la zia era scettica e diceva che con la musica non sarei riuscito a mantenermi.
La mia vita però era già segnata.
Quale è stata la tua prima esperienza nel campo della musica?
La mia prima band di cui feci parte fu il “Quarrymen” nel 1957.
Com’è stata la tua gioventù? Come andavi a scuola?
La mia infanzia e gioventù non è stata facile anzi molto movimentata.
A scuola si sono accorti presto della mia personalità eccentrica e creativa, per questo motivo i risultati non sono stati eccellenti in quanto io desideravo solo disegnare, comporre musica ed essere libero. Mi è pesato molto non essere desiderato dai miei genitori e questa mancanza d’amore ha segnato la mia vita ma mi ha spronato per diventare una star.
Come sono nati i Beatles e quando?
Ho incontrato Paul McCartney e nel 1957 sono nati i Beatles con il debutto il 6 luglio, gli altri componenti del gruppo erano George Harison e Ringo Star.
Quando finì la carriera dei Beatles e perché ?
La favola fini nel 1970 con il nostro ultimo concerto il 30/1/1969 su un tetto di un palazzo di Londra. Abbiamo preso questa decisione insieme perché secondo noi non aveva più senso portare avanti quest’avventura, dopo la nostra rottura ho continuato la mia carriera e l’attività politica.
Ti identifichi in qualche partito?
A dir la verità non mi identifico in nessun partito politico, preferisco la pace, il mio obbiettivo è trasmettere alla gente la capacità di porsi domande.
Ti sei mai sposato?
Mi sono sposato due volte dove dal primo matrimonio sono nati due figli.
Rifaresti tutto?
Penso che rifarei tutto ciò che ho fatto forse se potessi tornare indietro non mi recherei a New York il 9/10/1980 perché un mio fan sfegatato e squilibrato di nome Mark David Chapman mi sparò nella hall di un albergo con quattro colpi di pistola nella schiena.
Peccato perché avrei potuto comporre molte altre canzoni.
Qual è la canzone che secondo te rimarrà sempre?
Credo di avervi lasciato una canzone meravigliosa sia come musica sia come parole chiamata: “Imagine”…..
“Nothing to kill or die for”
Andrea Russo (3^TrB)
Commenti
Posta un commento