INTERVISTA IMPOSSIBILE ALLA DEA PERSEFONE

Persefone è una divinità ctonia degli antichi Greci. Nella mitologia greca, divinità ctonica, indica tutte quelle divinità sotterranee il cui mito era collegato con la vita terrestre o sotterranea.


Come ti chiami?

Mi chiamo Persefone.


Che cosa rappresenti?

Rappresento la regina dell’Oltretomba e distruttrice della morte, infatti mi chiamano regina della distruttrice della morte.


Chi sono i tuoi genitori?

I miei genitori sono Demetra (dea dei campi di grano, delle messi) e Zeus (re degli dei).


Perché sei importante?

Sono importante perché grazie a me si possono avere l’alternarsi delle stagioni dell’anno.


Quale è il tuo potere?

Il mio potere è quello di passare nel regno dei morti e governare su tutta l’Oltretomba nei sei mesi dell’anno (autunno e inverno); negli altri sei mesi (primavera ed estate) risalgo alla luce del sole da mia madre Demetra sulla Terra, facendola rifiorire al mio passaggio.


Perché sei chiamata distruttrice della morte?

Sono chiamata distruttrice della morte perché sono tornata dagli inferi, superando la morte.


Sei sposata?

Si, con Ade (re dell’Oltretomba).


Perché Ade ti ha rapito?

Ade, innamorato di me, mi ha rapito per sposarmi portandomi con lui negli inferi della Terra.


Perché, poi, Ade è costretto a lasciarti andare?

Ade mi lasciò andare perché mia madre Demetra, disperata per il mio rapimento, fece morire tutte le piante di grano, in modo che dalla terra non nascesse più neanche un chicco di grano, così gli uomini soffrirono la fame. Allora, intervenne mio padre Zeus che costrinse mio marito Ade a farmi trascorrere, per tutta la vita, sei mesi all’anno (autunno e inverno) nell’oltretomba con lui; gli altri sei mesi (primavera ed estate) con mia madre Demetra.


Che cosa simboleggi?

Sono una divinità divisa tra il mondo del sole, della campagna, dei campi, e quello delle tenebre, dell’oltretomba, della vita dopo la morte.


Perché non potrai tornare più sulla Terra?

Non potrò tornare più sulla Terra perché, non sapendo che nell’oltretomba non si dovesse toccare nessun tipo di cibo, mangiai sei chicchi di melograno negli inferi, cosi, sono condannata a ritornarci e a restarci per l’eternità.


Infine in che modo governi nell’Oltretomba?

Spesso sono chiamata insieme ad Ade durante i riti funebri e le sepolture, fondamentali per poter accedere all’oltretomba, in quanto un’anima non seppellita non può entrare nel Regno dei Morti.


Davide Baldacci (1^B)


Commenti

Post più popolari